Cultura a bracciano

Tante vacanze in una

Il Lago di Bracciano custodisce una storia secolare che aspetta solo di essere scoperta.

Da 7000 anni il lago è la casa di popoli e culture, che hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio: etruschi e romani sono solo un esempio.

Il Castello di Bracciano è l’indiscusso protagonista: una fortezza inespugnabile perfettamente conservata che domina il lago.

Percorri una storia millenaria

Dall’eta’ antica …

 

Etruschi, Romani, Goti e Bizantini si sono avvicendati in queste terre, che hanno accompagnato il destino di Roma. 

… Al medioevo …

 

L’età di mezzo ha lasciato a Bracciano testimonianze maestose del proprio passaggio: dall’atmosfera raccolta della chiesa di San Liberato, gioiello dell’Alto Medioevo, alle forme inconfondibili del castello Orsini-Odescalchi.

… E oltre

Rinascimento, Barocco, Liberty, archeologia industriale: a Bracciano non manca proprio niente.

A due passi da bracciano

Necropoli etrusca

Caisra o Cere o Caere Vetus era una potete città-stato Etrusca, ricca e sfarzosa. Oggi possiamo ammirarla attraverso i 12 ha di necropoli che compongono il sito UNESCO di Cerveteri.

Castello di Santa Severa

Dal castello in cima al lago alla fortezza che abbraccia il mare il passo è breve: un percorso medievale coast to coast che ti porta fino al Tirreno.

Dentro la fortezza quattro musei raccontano la storia del luogo, mentre ai suoi piedi si stende una delle spiagge più belle del Lazio.

Punti di interesse

Castello di Bracciano

Prima un’austera torre a pianta quadrata, come le tante “Tor qualcosa” che animano la periferia romana, poi grandiosa fortezza inespugnabile, quindi palazzo residenziale e infine splendido museo.

Ogni visita è un viaggio attraverso due epoche, medioevo e rinascimento, tra affreschi, architettura, suppellettili e straordinari reperti dell’ingegneria militare. I più avventurosi possono cimentarsi con la discesa in corda dalla torre.

✓ Adatto alle famiglie

 

Museo dell’aeronautica

Sulle sponde del lago di Bracciano è iniziata la storia dell’aeronautica italiana. A testimonianza di quell’epoca avventurosa e pioneristica l’area di Vigna di Valle ospita il Museo dell’Aeronautica Militare, il più importante in Italia.

Dai veicoli di legno e tela dei fratelli Wright fino ai ritrovati bellici del dopoguerra, è possibile ammirare e conoscere centinaia di aerei.

✓ Adatto alle famiglie

✓ Gratuito

Museo del duomo “Bruno Panunzi”

Un piccolo gioiello di arte sacra e barocca, il Museo del Duomo custodisce reperti di grande pregio per la storia di Bracciano e la storia dell’arte, come il Santissimo Salvatore di Donato e Gregoria d’Arezzo e l’organo Tronci.

✓ Gratuito

 

QUESTI SONO i nostri suggerimenti per una vacanza all’insegna della cultura. Ma se sei in cerca di altro…