Gastronomia a Bracciano

Un crocevia di sapori

La cucina braccianese è debitrice di quella romana, ma arricchita dalle tradizioni trasportate con la transumanza dai pastori marchigiani. La presenza del lago ha incoraggiato lo sviluppo di un filone di ricette autoctone a base di pesce d’acqua dolce.

 

Assaporare l’esperienza

Pesce di lago… e mare!

 

Incastonato tra il lago e il Tirreno, a Bracciano il pesce è di casa. Specie come orate e spigole erano allevate nel lago dai romani. Più di recente nuove specie si sono acclimatate, arricchendo il menù dei ristoranti locali.

Eccellenze del territorio

 

Il cartoccio di lattarini fritti appena pescati è il nostro street food, il caciofiore il nostro formaggio storico, la porchetta cotta nel forno del 1200 il nostro vanto. Mozzarelle lavorate a mano, ricercati mieli monofloreali, ortaggi rari e pesci di lago la nostra peculiare dieta mediterranea.

Bon Appétit.

Gusta il giusto panorama

 

Degustare buon cibo è un piacere. Se sei nel posto giusto diventa un’esperienza. Che sia un aperitivo o una cena speciale, lasciati avvolgere dall’abbraccio del lago.

 

Punti di interesse

Il centro storico

Il Castello è così preponderante, che perdersi tra i vicoletti del centro storico è un’esperienza sorprendente e suggestiva. Posa la mappa e lasciati guidare dall’istinto: così apprezzerai l’intimità dell’architettura medievale, la suggestione di piazzette e passaggi sotto gli archi, fino agli emozionanti panorami della Sentinella, dove l’innovativo infoscopio è a tua disposizione per conoscere il territorio.

Puoi vivere tutta la magia del borgo medievale anche di notte, immergendoti nei tanti locali che animano le antiche strade.

✓ Gratuito

✓ Panorama

✓ Infoscopio

 

Lungolago di Bracciano

 

Sulle acque chiare, dolci e fresche, grazie al divieto di navigazione a motore, è divertente e sicuro praticare sport acquatici o farsi un bagno. Mentre la riva è il regno delle passeggiate, degli ombrelloni, del beach volley e degli aperitivi al tramonto. Trovi sabbia fine, pratini o zone più selvagge.

Scegli la spiaggia libera o le aree attrezzate degli stabilimenti e dei circoli velici.

✓ Spiaggia libera o attrezzata

✓ Beach volley

✓ Sport acquatici

✓ Parcheggio gratuito e a pagamento

i maestri dell’agrifood

Hai mai incontrato le pecorelle che danno il latte per i tuoi formaggi? Conosci il lavoro solerte e geometrico delle api? Hai visto cuocere la porchetta in un forno medievale? O alzato di buon buon mattino per accompagnare il pescatore nelle sue uscite?

Quale posto migliore per godere delle delizie della campagna che nei luoghi dove queste nascono?

Decine di produttori a KM0 ti aspettano in azienda per raccontarti le loro storie. 

Ti sei goduto le specialità del posto… E ora che si fa?